Ildegarda, Chiara e le altre

Sabato 25 maggio si è svolto a Perugia, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, il Convegno patrocinato dal Gran Capitolo d’Italia dell’Ordine della Stella d’Oriente dal titolo: “Ildegarda, Chiara e le altre, auto-iniziazione e mistica. Luce nei secoli bui”.

L’argomento ha suscitato grande interesse da parte di un pubblico attento grazie alle sue relatrici che hanno saputo coinvolgere con le loro relazioni tanto da suscitare numerose domande e interventi da parte degli spettatori. I temi trattati singolarmente hanno portato alla luce l’importanza storica di queste figure medievali che hanno saputo dare voce alla donna. Primo intervento “Ildegarda, il segreto della viriditas”, percorso che traccia mirabilmente il pensiero, la forza, il coraggio e la lungimiranza di Ildegarda. Il secondo intervento “Chiara, una donna, una ribelle, un’iniziata”, il percorso del coraggio, della ribellione al pregiudizio, la via del privilegio alla povertà. L’ultimo intervento “La mistica femminile, l’età di mezzo. Un urlo nel buio”, il giusto finale che dà un senso profondo e significativo alle mistiche dell’epoca medievale, una voce che si leva in un contesto sordo all’ascolto.

Un sentito e doveroso ringraziamento alla Commissione Cultura del GCI rappresentato, durante il Convegno, da Pier Francesco Verdese che ha dato un sostanzioso contributo con i suoi due interventi; all’amica Elena Ferraris che ha saputo cogliere il mio desiderio di promuovere temi importanti e di grande attualità; alle relatrici Valentina Ferranti, Luisa Ferraris e Micaela Jonas che hanno portato alla luce, attraverso le loro relazioni, tematiche che non possono essere disattese; grazie anche a Fabio Versiglioni per il lavoro di editor svolto mirabilmente.

L’Ordine della Stella d’Oriente ha il dovere etico e morale di sottolineare il ruolo femminile rivendicando quegli aspetti che anche ai nostri giorni vengono negati.

Grazie al Comune di Perugia per averci ospitato nella Sala dei Notari, cuore di questa meravigliosa città che per ben due volte ci ha dato la possibilità di far sentire la voce della nostra bellissima Istituzione.

Gran Capitolo d’Italia